estratto Statuto AdF

 estratto dello Statuto

AMICI DI FRUZZICO onlus

ART. 4 – OGGETTO E SCOPO

4.1. L’Associazione non persegue scopo di lucro né finalità di carattere politico.

4.2. L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

4.3. Per la realizzazione degli scopi indicati al punto precedente, l’Associazione esercita la propria attività nel settore della beneficenza, dela tutela dei diritti civili e dell’Assistenza sociale di persone svantaggiate come ad esempio: giovani comunitari ed extracomunitari in difficoltà socio economica; immigrati richiedenti protezione internazionale in attesa di riconoscimento o che hanno già ottenuto riconoscimento e a rischio esclusione o emarginazione; detenuti o ex detenuti; persone in condizione di vulnerabilità sociale.

4.4. In particolare, nel rispetto delle norme di legge vigenti, l’Associazione esercita l’attività di erogazione gratuita di somme di denaro, provenienti dalla gestione patrimoniale dell’Ente o da campagne di raccolta di fondi o donazioni, a favore di persone svantaggiate in ragione delle proprie condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o famigliari, con particolare riguardo alle persone la cui condizione personale li espone a gravi rischi di emarginazione ed esclusione, e quindi fortemente bisognosi di interventi finalizzati alla loro inclusione sociale; ciò anche attraverso l’utilizzo di strumenti di formazione-lavoro funzionali al loro inserimento socio-lavorativo.

4.5. Per favorire la raccolta di fondi o donazioni e nel rispetto delle proprie finalità istituzionali, l’Associazione potrà organizzare, gestire e promuovere eventi, convegni, conferenze, seminari, manifestazioni culturali e campagne di sensibilizzazione e divulgative, momenti di aggregazione e di animazione, attività di educazione e di formazione, nonché attività di sviluppo nei settori delle politiche sociali e dell’agricoltura sociale e la valorizzazione dei mestieri artigianali, promuovendo la cultura del lavoro e dell’impegno remunerato, sfruttando il valore terapeutico del lavoro quale strumento di tutela della salute e di recupero delle persone particolarmente vulnerabili, coniugando allo stesso tempo “valorizzazione della persona” alla “valorizzazione delle produzioni agricole ed artigianali”.

4.6. L’Associazione può svolgere la propria attività anche in collaborazione con qualsiasi altra Istituzione pubblica o privata nell’ambito degli scopi statutari.

4.7. L’Associazione garantisce l’integrazione sociale e la parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza, sesso, credo religioso e dall’origine etnica, disponendo le misure necessarie affinché tali differenze non siano causa di discriminazione anche in un’ottica che tenga conto del diverso impatto che le diverse forme di discriminazione possono avere su donne e uomini, nonché dell’esistenza di forme di razzismo a carattere culturale e religioso.

4.8. Unicamente per la realizzazione dei propri scopi e nell’esercizio delle proprie attività istituzionali, l’Associazione può inoltre compiere tutte le operazioni immobiliari, mobiliari e finanziarie, ivi compresa la concessione di garanzie reali e personali in favore proprio o di terzi, nonché la trasformazione del patrimonio, anche tramite donazioni, anche modali, nel rispetto della congruità dell’operazione e dei fini statutari.

4.9. L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle istituzionali previste nel presente articolo, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *